mercoledì 3 marzo 2010

Controlli dei Nas nelle case di riposo

Controllate 40 strutture, una è stata sequestrata
Serie di controlli del Nas di Torino sulle case di riposo per anziani. In una settimana sono state effettuate verifiche in 40 case di riposo fra le province di Torino, Vercelli, Novara, Verbania e Biella. Cinque strutture sono state sanzionate penalmente e 11 dal punto di vista amministrativo. Una è stata sequestrata. Comminate sanzioni per complessivi 300mila euro.

In provincia di Vercelli, un albergo era stato destinato senza nessuna autorizzazione ad ospitare 24 anziani che pagavano mediamente 2mila euro a testa mensilmente, senza fornire i necessari servizi sanitari ad alcuni degli anziani che non erano autosufficienti ed erano sommariamente assistiti dai camerieri dell`albergo, che si passavano le consegne con una sorta di quadernone dove erano annotate le operazioni compiute.

In una casa i riposo della valle di Susa, quattro infermiere straniere risultavano essere state assunte da un`agenzia del lavoro clandestina. In Valle Pellice, una struttura proponeva quotidianamente alimentari surgelati invece che prodotti freschi senza che gli anziani ne sapessero niente. Trovati anche 31 confezioni di farmaci scaduti.
FONTE: LA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento