martedì 22 settembre 2009


IV COMMISSIONE

SEDUTA N. 78 DELL’ 11 SETTEMBRE 2009 - SALA DEI MORANDO

ARGOMENTI TRATTATI



Espressione parere preventivo in ordine alla proposta di Atto deliberativo della Giunta regionale all’oggetto: “Requisiti e procedure per l’accreditamento istituzionale delle strutture socio-sanitarie”.:

Riprende il dibattito circa la proposta di Atto deliberativo della Giunta regionale in oggetto illustrato dettagliatamente dall’Assessore al welfare nel corso della seduta di lunedì 7 settembre u.s.

Da parte di alcuni Consiglieri sia di maggioranza che di minoranza sono riproposte le medesime perplessità sottoposte all’attenzione degli Assessori al welfare ed alla tutela della salute e sanità nella precedente seduta.

In particolare è rimarcata l’esigenza di non differenziare i tempi richiesti alle strutture pubbliche e a quelle private per adeguarsi al processo di accreditamento così come stabilito dal provvedimento, definendo un congruo periodo di tempo per la sua totale applicazione in maniera che il percorso identificato sia effettivamente sostenibile da tutte le strutture, in particolare quelle che già operano in un contesto territoriale depauperato.
E’ evidenziata altresì la necessità di procedere con una semplificazione degli strumenti e delle procedure in riferimento soprattutto a quanto richiesto nell’Allegato E) della proposta.
E’ inoltre sottolineato che il proposto percorso di accreditamento identifica attività, ambiti di azione e processi qualitativi ulteriori rispetto a quanto stabilito dalle D.G.R. vigenti di riferimento dei vari settori che hanno determinato insieme ai requisiti autorizzativi anche la determinazione delle rette. Da ciò discende che la necessità e la quantificazione delle risorse occorrenti deve essere presa in considerazione con le opportune modalità durante l’iter di implementazione del percorso.
E’ fatto presente che, ad oggi, solo 7 Regioni hanno legiferato in ottemperanza della legge 296/2006 che ha stabilito che a partire dal 1’ gennaio 2010 cessino gli accreditamenti provvisori delle strutture private sia sanitarie sia socio-sanitarie. Pertanto è chiesto se gli Assessori sono a conoscenza di una eventuale proroga stabilita dal Ministero competente in ordine alla definizione del processo di accreditamento di tutte le strutture residenziali e semiresidenziali che operano nell’area dell’integrazione socio-sanitaria che già oggi erogano prestazioni assistenziali e sanitarie in regime di convenzione con il sistema pubblico e che in tale contesto vengono remunerate dal SSR per le prestazioni a rilievo sanitario.
Inoltre è fatto notare che il provvedimento non è stato oggetto di incontri e consultazioni con la Conferenza della Autonomie locali e che tra i vari operatori previsti nell’assistenza e cura degli anziani, disabili e minori non rientrano i riabilitatori formati presso la Facoltà di Scienze motorie.

L’Assessore al welfare ribadisce quanto enunciato nel corso della precedente seduta e sottolinea che l’Atto deliberativo salvaguarda i contenuti e la qualità dei servizi in un contesto dove gran parte delle strutture socio-sanitarie necessitano di risolvere soprattutto problemi strutturali anche per garantire una adeguata presa in carico degli utenti e dove la sperimentazione di accorpamento di alcune IPAB non ha dato i risultati auspicati.

L’Assessore alla tutela della salute e sanità dichiara di non essere a conoscenza di una eventuale proroga concessa dal Ministero alle Regioni affinché provvedano all’adeguamento previsto dalla Legge 206/2009. Inoltre precisa che la Conferenza delle Autonomie locali è stata ascoltata tramite i soggetti componenti il Tavolo congiunto Regione-Territorio per l’applicazione dei LEA ed il CO.RE.SA e che concorda con l’utilità di prevedere tra gli operatori anche riabilitatori formati presso la Facoltà di Scienze motorie.

Si passa ad esprimere il parere preventivo sull’Atto deliberativo della Giunta regionale.
Il voto registra l’esito seguente:
favorevoli. PD- RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA- SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO- ECOLOGISTI UNITI A SINISTRA-SINISTRA EUROPEA- MODER. PER IL PIEMONTE RIFORMISTI- SOCIALISTI DEM.ITALIANI;
contrari://;
astenuti. FORZA ITALIA-POPOLO DELLA LIBERTA’- LEGA NORD PIEM.-PADANIA- L’AMBIENTA-LISTA-W.W.F.F.- GRUPPO CONSUMATORI;
non partecipano al voto://.

Quindi la IV Commissione esprime a maggioranza parere favorevole preventivo in ordine alla proposta di Atto deliberativo della Giunta regionale all’oggetto: “Requisiti e procedure per l’accreditamento istituzionale delle strutture socio-saniatrie”.


Espressione parere consultivo sul disegno di legge n. 632 all’oggetto: “Assestamento al bilancio per l’anno finanziario 2009 e disposizioni diverse”, per le materie di competenza.

L’assessore alla tutela della salute e sanità illustra nel dettaglio le variazioni apportate con l’assestamento al bilancio di previsione anno 2009 alle sotto riportate UPB:
- UPB DB20031: euro 770.000,00 Maggiori oneri derivanti dalla gestione Sistema informativo;
- UPB DB20032: euro 800.000,00 Finanziamento della Compagnia di San Paolo per il “ Progetto Emergenza: il paziente giusto all’ospedale giusto nel tempo giusto”;
- UPB DB 20061 euro – 370.000,00 Storno compensativo a parziale finanziamento UPB 20031;
- UPB DB20091:
- + euro 8.000.000,00 Finanziamento ARPA;
- + euro 130.000.000,00 Maggiore finanziamento regionale per copertura rinnovo contratti e convenzioni;
- + euro 18.273.722,00 Allineamento bilancio regionale alla proposta di Riparto SSN 2009 approvata in Conferenza Stato-Regioni;
- + euro 8.928.727,00 Finanziamento sanità penitenziaria;
- + euro 7.652.510,70 Allineamento bilancio regionale ai fondi statali vincolati correlati al FSN 2007;
- + euro 2.494.183,94 Allineamento stanziamento Pay Back aziende farmaceutiche anno 2009;
- + euro 4.342.846,00 Allineamento bilancio regionale alla proposta di Riparto approvata in Conferenza Stato-Regioni riferita ai fondi statali vincolati SSN 2009;
- + euro 2.794.379,00 Allineamento bilancio regionale al finanziamento 2008 previsto dalla Delibera CIPE n. 100/2008;
- - euro 400.000,00 Storno complessivo a parziale finanziamento UPB 20031;
- UPB DB20092 euro 2.000.000,00 Finanziamento ARPA in conto capitale;
- UPB DB 20102 euro 50.047.348,65 Finanziamento per edilizia sanitaria ed attrezzature sanitarie.

Un Consigliere di minoranza chiede che l’Assessore fornisca i dati disaggregati, per capitoli, delle variazioni apportate ed inoltre che faccia pervenire il conto consuntivo semestrale delle entrate e delle spese sostenute dalla sanità piemontese nel 2009, utile anche per meglio valutare l’assestamento del bilancio di previsione anno 2009.

Un Consigliere di minoranza, considerate le condizioni sanitarie in cui versa gran parte della popolazione carceraria piemontese, auspica il potenziamento degli investimenti a favore della sanità penitenziaria gestita attualmente dalle ASL di competenza.

L’Assessore si impegna a trasmettere ai Commissari i dati richiesti e precisa che la Regione Piemonte pur non essendo gravata della gestione di ospedali psichiatrici giudiziari si trova a fronteggiare la tutela della salute nei carceri minorili e nelle comunità di controllo rafforzato, garantendo i livelli essenziali di assistenza.

L’esame dell’assestamento del bilancio di previsione 2009 per le materie di competenza degli Assessorati all’edilizia sanitaria ed al welfare si terrà nel corso della prossima seduta utile della Commissione.

Nessun commento:

Posta un commento