martedì 20 ottobre 2009

IV COMMISSIONE (Congiunta con la V Commissione)


SEDUTA N. 83 DEL 15 OTTOBRE 2009 - SALA DEI MORANDO


ARGOMENTI TRATTATI


Conclusione esame, a seguito del parere espresso dalla I Commissione, sulle proposte di legge:
n. 162 all’oggetto: “Norme sulla protezione dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti”
Presentata dai Consiglieri regionali CAVALLERA (primo firmatario), PICHETTO FRATIN, GHIGO, LEO;
n. 363 all’oggetto: “Protezione dai rischi di esposizioni a radiazioni ionizzanti”
Presentata dai Consiglieri regionali BARASSI (prima firmataria), MORICONI, COMELLA, ROBOTTI, BOSSUTO, CLEMENT, DALMASSO, DEAMBROGIO, CAVALLARO.
.
La Presidente della V Commissione comunica che la I Commissione ha esaminato in sede consultiva il Testo Unificato delle proposte di legge n. 162 e n. 363 in materia di protezione dai rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti ed ha espresso, a maggioranza dei Consiglieri presenti, parere favorevole in ordine alla disposizione finanziaria del provvedimento , conchè l’articolo 14 (Norma finanziaria) venga riformulato come di seguito riportato:
Art. 14 (Norma finanziaria)
1. Per le finalità di cui alla presente legge, agli oneri quantificati nel biennio 2010-2011 in 350.000,00 euro per ciascun anno, in termini di competenza, e stanziati nell’ambito dell’unità previsionale di base (UPB) per ciascun anno, in termini di competenza, e stanziati nell’ambito dell’unità previsioanle di base (UPB) DB10001 (Ambiente Pianificazione e gestione aree naturali protette Tit. 1 spese correnti) per 300.000,00 euro e nell’ambito dell’unità previsionale di base (UPB) DB20011 (Sanità Prom salute ed interv. Di preven. Individ. E coll. Titolo 1: spese correnti) per 50.000,00 euro del bilancio pluriennale per gli anni 2009-2011 si fa fronte con le risorse finanziarie individuate secondo le modalità previste dall’articolo 8 della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte) e dall’articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2003, n.2 (legge finanziaria per l’anno 2003).
2. Le somme introitate dalla Regione ai sensi del comma 2 dell’art. 15 e le somme recuperate ai sensi del comma 4 dell’articolo 15 sono introitate nello stato di previsione dell’entrata del bilancio regionale nell’ambito dell’unità previsionale di base (UPB) DB0902 (Bilancio Ragioneria).

Quindi pone in votazione l’art. 14 (Norma finanziaria) del testo unificato, così come riformulato dalla I Commissione che è approvato all’unanimità dei Consiglieri presenti.

A questo punto la Presidente della V Commissione precisa che gli uffici hanno provveduto ad apportare modifiche di coordinamento interno e normativo al testo sul quale le Commissioni IV e V hanno espresso parere di massima favorevole all’unanimità nella seduta del 1^ ottobre 2009.

I Commissari presenti prendono atto delle modifiche tecniche operate approvandole.

Il primo firmatario della proposta di legge n. 162 nominato relatore del provvedimento nella seduta del 1’ ottobre 2009, congiuntamente alla prima firmataria della proposta di legge n. 363, ritiene opportuno che la relazione all’Aula consiliare sia svolta unicamente dalla Consigliera prima firmataria della proposta di legge n. 363, riservandosi di intervenire nel dibattito consiliare.

Si passa alla votazione dell’intero testo unificato delle proposte di legge n. 162 e n. 363 in materia di protezione dai rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti.
Il voto registra l’esito seguente:
favorevoli: PD – PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA- SINISTRA EUROPEA – ECOLOGISTI UNITI A SINISTRA- SINISTRA EUROPEA – SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI;
contrari: //;
astenuti: //;
non partecipano al voto: FORZA ITALIA-POPOLO DELLA LIBERTA’ – ALLEANZA NAZIONALE- POPOLO DELLA LIBERTA’.

Le Commissioni IV e V licenziano a maggioranza dei Consiglieri presenti il testo unificato delle proposte di legge n. 162 e n. 363, rassegnandolo all’Aula consiliare per l’esame conclusivo e nominando relatrice la Consigliera Paola BARASSI.

Nessun commento:

Posta un commento