martedì 6 ottobre 2009

IV COMMISSIONE

ARGOMENTI TRATTATI



Informativa da parte dell’Assessore alla tutela della salute e sanità in ordine alla verifica interna effettuata dall’ASL TO 1 sulle problematiche della domiciliarità psichiatrica.


L’Assessore alla tutela della salute e sanità informa che l’ASL TO1 ha avviato una inchiesta interna circa i rimborsi della psichiatria ed alla stipula di una convenzione con l’Associazione “Self Help”.
Precisa che è necessario comunque distinguere le competenze di indirizzo politico proprie della Regione da quelle della gestione del personale che sono prerogativa degli organismi dirigenti di ogni singola ASL ed ASO.
Precisa che gli atti oggetto di comportamenti censurabili sono stati inviati alla Procura e che quindi sono stati sospesi gli eventuali provvedimenti amministrativi in attesa delle conclusioni della magistratura.
Inoltre sottolinea che crede utile, in quanto Assessore, farsi carico delle competenze politiche che le competono ovvero l’attuazione degli obiettivi di salute dei cittadini, la verifica degli strumenti di programmazione necessari e del riparto delle risorse.

Un Consigliere di minoranza ribadisce quanto già dichiarato in Aula consiliare nel corso della seduta del 23 giugno u.s., rimarcando che l’Associazione sopra riferita ha ricevuto da pazienti psichiatrici una somma cospicua, anche attraverso l’aumento della retta pro capite, in mancanza di un atto amministrativo che lo consentisse.
Quindi pone l’accento sul fatto che medici ed operatori del settore evidenziano un trend che nel giro di pochi anni può portare al collasso dei servizi determinato dalla progressiva riduzione delle erogazioni, dalla riduzione degli organici con prevalente erosione della funzione centrale dei Centri di salute mentale a favore della residenzialità.
Infine chiede che a tempi bervi sia discussa dalla Commissione la deliberazione che la Giunta regionale ha predisposto per modificare gli standards strutturali ed organizzativi dei dipartimenti di salute mentale.

Nessun commento:

Posta un commento