domenica 29 novembre 2009

Chivasso, 9.11.09
Autorizzato il finanziamento per l’ampliamento dell’Ospedale di Chivasso
La Direzione Generale dell’ASL TO 4 informa che con Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 12/10/2009, successivamente trasmesso dalla Regione Piemonte in data 6/11/2009, si è concluso l’iter burocratico ed amministrativo che ha fissato definitivamente l’autorizzazioneal finanziamento già concesso per la realizzazione del nuovo Padiglione di Degenza e Servizi (terzo lotto) dell’Ospedale di Chivasso e quindi ha dato il via alla fase successiva che porterà all’appalto dell’opera.
Il Decreto pone fine ad un lungo percorso iniziato nel Novembre 2002 con l’affidamento della progettazione dell’opera. Tale percorso si era poi arenato all’inizio del 2006 per la mancanza del presupposto della cantierabilità,fatto che non permetteva l’ammissione al finanziamento.
Nel secondo semestre del 2006 è stato superato quest’ostacolo ma, dato il tempo trascorso dalla progettazione, è stato necessario rivedere il progetto originario che è stato oggetto di modifiche dettate dalla necessità di adeguarlo alla normativa europea sul risparmio energetico ed adeguare altresì il valore dell’opera al nuovo prezziario regionale delle OO.PP. non potendo, l’opera stessa, essere appaltata con i vecchi prezzi.
L’adeguamento del costo ha comportato una richiesta di ulteriori finanziamenti che la Regione Piemonte ha concesso nel Maggio 2009. A questa data il progetto aveva tutte le caratteristiche per essere appaltato.L’emanazione del Decreto consente di avviare la procedura per l’aggiudicazione della gara d’appalto, che dovrà avvenire entro 9 mesi, ovvero entro Luglio 2010.
Poichè l’Azienda ha già elaborato il bando di gara si ritiene che entro tale data si potrà dare altresì avvio alle attività di cantiere che prevedono la riorganizzazione dei servizi esistenti, un nuovo parcheggio e la revisione della viabilità interna ed esterna.
La Direzione Generale esprime viva soddisfazione nel vedere concretamente avviata la realizzazione di un ‘opera importante e fondamentale non solo per la città di Chivasso ma per tutta l’Azienda TO4.

Nessun commento:

Posta un commento