martedì 17 novembre 2009

IV COMMISSIONE

SEDUTA N. 87 DEL 6 NOVEMBRE 2009 - SALA DEI MORANDO

ARGOMENTI TRATTATI


Esame della PDCR n. 487 all’oggetto: “Proposta al Consiglio regionale di modificazione dell’allegato A) della DCR 24 ottobre 2007, n. 137-40212 “Piano Socio Sanitario Regionale 2007-2010”.

L’Assessore alla tutela della salute e sanità illustra la proposta di deliberazione assunta dalla Giunta regionale e proposta al Consiglio regionale in quanto modifica l’allegato A) della DCR 24 ottobre 2007, n. 137-40212 “Piano socio sanitario regionale 2007-2010”.
Quindi rende note le motivazioni che hanno determinato l’atto deliberativo.
Evidenzia che il PSSR 2007-2010, al capitolo 5, definisce il fabbisogno dei posti letto complessivi della rete ospedaliera piemontese secondo una metodologia che tiene conto di una serie di parametri fra cui: il fabbisogno di posti letto in linea con le indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni del 23 marzo 2005, il tasso di ospedalizzazione regionale per disciplina e per regime di ricovero, il tasso di utilizzo dei posti letto e la degenza media specifica per disciplina.
Fa presente che l’evoluzione organizzativa avviata in attuazione del PSSR ha dato luogo ad un processo di riorganizzazione dei percorsi terapeutici e riabilitativi nonché alla messa a regime graduale dell’operatività di alcune nuove strutture ospedaliere con conseguenti variazioni nell’ambito del fabbisogno dei posti letto quali determinati nel PSSR.
Sottolinea che l’attuazione degli indirizzi del PSSR ha prodotto un aumento dell’attività specialistica ambulatoriale e dell’utilizzazione delle strutture territoriali residenziali e semiresidenziali, nonché un incremento delle attività di cura presso il domicilio, un aumento dell’attività di postacuzie calcolata in giornate di degenza ed un ulteriore sviluppo dell’attività diurna, soprattutto quella chirurgica. Pertanto è necessario adeguare gli standard per tenere conto oltre che dei posti letto già utilizzati nelle strutture esistenti anche di quelli in strutture già accreditate e non ancora utilizzate e di quelli in fase di costruzione o di definitivo allestimento.
Rende noto che in attuazione del PSSR è stata verificata la composizione dell’offerta per le cure finalizzate alla tutela della salute mentale con revisione del rapporto tra attività di acuzie e di postacuzie ed aggiornato il calcolo del fabbisogno di posti letto sulla base dell’evoluzione della programmazione delle attività del settore. In particolare sono stati identificati con maggiore precisione i posti letto di lungodegenza psichiatrica che sostituiscono quelli denominati neuropsichiatria estensiva e sono stati rideterminati fabbisogni di posti letto riconducendo l’attività pneumologica di postacuzie riabilitativa da disciplina di Pneumologia a quella di Riabilitazione e Recupero Funzionale, in relazione alle necessità cliniche e alle rideterminazioni degli accordi in materia con i soggetti erogatori.
Inoltre precisa che le indicazioni ministeriali in materia di contabilizzazione dei posti letto in relazione all’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 23 marzo 2005 hanno definito quanto segue:
- devono essere ricomprese nelle attività delle Regioni anche quelle dedicate sostanzialmente alla mobilità extraregionale, come si sta verificando per parte svolta in particolare dagli IRCCS Auxologico di Piancavallo e Maugeri di Veruno di cui si deve prevedere l’inserimento all’interno della rete ospedaliera del Piemonte;
- non si tiene conto nella contabilizzazione del tasso dei posti letto di quelli destinati ai nati non patologici che vengono utilizzati per le previsioni in aumento delle dotazioni per attività di postacuzie;
- riguardo la previsione del trattamento del 20% della casistica di ricovero in regime diurno, è necessario procedere programmando un riequilibrio delle attività assistenziali, sia attraverso la trasformazione in prestazioni ambulatoriali dei ricoveri diurni ad alto rischio di inappropriatezza sia evitando un ulteriore aumento proporzionale della stessa attività diurna.
Quindi pone l’accento, sulla base di quanto sopra esposto, sulla necessità della rideterminazione dei fabbisogni dei posti letto per dare attuazione al progetto denominato “Clinica della memoria” previsto al capitolo 5, punto 5.5 lett. d) del PSSR.
In particolare fa presente l’opportunità che il progetto contenga, oltre all’attività di cura, ricerca e didattica in tema di malattie dementigene di varia natura e origine, la previsione di attività di ricovero di acuzie e postacuzie in regime ordinario, ricovero di tipo residenziale, centri diurni, laboratori ed ambulatori di diagnostica e per terapia di tipo riabilitativo; informa che l’attività di ricerca e didattica dovrà essere svolta con la collaborazione dell’Università di Torino.

Un Consigliere di minoranza osserva che dalla DCR n. 137-40212 del 24 ottobre 2007 è stata stralciata la tabella contenente l’organigramma dei posti letto disponibili e di quelli in prospettiva definitivamente approntati sulla base della ridefinizione della rete ospedaliera che prevede il ridimensionamento di alcuni ospedali e la costruzione di altri ad esempio la Città della Salute ed il nosocomio di Moncalieri.
Pertanto ritiene che la deliberazione relativa ai posti letto da riservare per l’attuazione del nuovo progetto “Clinica della memoria” debba essere assunta dalla Giunta regionale, non avendo il Consiglio regionale titolarità a modificare un allegato non contenete una corretta indicazione numerica dei posti letto in essere ed in divenire.

Un Consigliere di maggioranza, a sua volta, ritiene necessario che la Giunta regionale proceda a precisare meglio il dimensionamento dei posti letto. Tuttavia fa notare che la proposta di deliberazione in oggetto modifica una DCR e che pertanto il Consiglio regionale ha la titolarità di esaminarla e di licenziarla.

Un Consigliere di minoranza chiede quanti posti letto sono destinati alla “Clinica della memoria”

L’Assessore alla tutela della salute e sanità informa che si prevedono 120 posti letto che potranno essere aumentati di 40 unità (cfr. tabella 14 bis allegato integrante della deliberazione).

Quindi si passa alla votazione della proposta di deliberazione della Giunta regionale al Consiglio regionale relativa alla modificazione dell’allegato A) della DCR n. 137-40212 del 24 ottobre 2007 “Piano socio sanitario regionale 2007-2010”.
Il voto registra l’esito seguente:
favorevoli: PD – RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA – SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO;
contrari://;
astenuti://;
non partecipano al voto: ALLEANZA NAZIONALE-POPOLO DELLA LIBERTA’ – LEGA NORD PIEM.-PADANIA.

La PDCR in oggetto è licenziata a maggioranza dei Consiglieri presenti ed è rassegnata all’Aula consiliare per l’esame conclusivo.

Nessun commento:

Posta un commento