venerdì 5 febbraio 2010

IV COMMISSIONE

SEDUTA N. 97 DEL 22 GENNAIO 2010 - SALA DEI MORANDO


ARGOMENTI TRATTATI


Espressione parere consultivo in ordine al disegno di legge n. 648 all’oggetto: “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2010-2012” , relativamente alle materie di competenza della Commissione


Il Vice Presidente della Giunta regionale con delega in materia di edilizia sanitaria sottolinea che i fondi messi a disposizione nel bilancio di previsione per l’anno finanziario 2010 si limitano a garantire le iniziative già avviate, prevedendo ulteriori investimenti riferiti alle medesime per i successivi anni 2011 e 2012.
Infatti evidenzia che l’attuale Giunta regionale ha ritenuto opportuno predisporre un bilancio essenzialmente tecnico non vincolando l’imminente prossima Giunta regionale con nuove iniziative.
Quindi passa ad illustrare i capitoli relativi alla UPB DB20102 inerenti la manutenzione straordinaria, il rinnovo, l’adeguamento tecnologico , gli interventi urgenti e l’acquisizione di strutture sanitarie nonché l’assegnazione alle ASL ed alle ASO delle somme provenienti dallo Stato per il finanziamento di interventi in materia di edilizia sanitaria pubblica ai sensi dell’articolo 20 della legge 67/88.
Circa la DCR 131-23049 del 19 giugno 2007 “Approvazione del Programma degli investimenti in edilizia e attrezzature sanitarie per l’attivazione delle procedure di sottoscrizione di un nuovo accordo di programma tra Stato e Regioni” rende informazioni sui protocolli d’intesa siglati riguardanti i presidi ospedalieri di Vercelli e Novara.e sui beni alienabili delle strutture sanitarie piemontesi precisando che a tale riguardo si è proceduto al censimento del patrimonio da dismettere delle Asl e delle ASO.

Un Consigliere di minoranza, con riferimento a quanto previsto dalla su citata DCR, chiede che il Vice Presidente, a tempi brevi, fornisca ai Consiglieri la documentazione seguente:
- gli accordi di programma siglati;
- i protocolli di intesa sottoscritti;
- il numero dei posti letto esistenti e di quelli previsti a seguito della costruzione e/o ristrutturazione delle strutture sanitarie;
- l’elenco degli interventi mirati all’umanizzazione collegati ai progetti di edilizia sanitaria.

Il Vice Presidente della Giunta regionale si impegna a consegnare ed illustrare in Commissione quanto richiesto dal Consigliere il giorno 5 febbraio 2010 p:v..

Si passa ad esprimere il parere consultivo in ordine al disegno di legge n. 648.
Il voto registra l’esito seguente:
favorevoli: PD – RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA – SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO – ITALIA DEI VALORI – MODERATI PER IL PIEMONTE RIFORMISTI – SOCIALISTI DEM. ITALIANI;
contrari: //;
astenuti: //;
non partecipano al voto. FORZA ITALIA-POPOLO DELLA LIBERTA’ – ALLEANZA NAZIONALE-POPOLO DELLA LIBERTA’ – L’AMBIENTA-LISTA-W.W.F.F.-VERDI-VERDI – SOCIALISTI E LIBERALI – GRUPPO CONSUMATORI.

Il parere consultivo per le materie di competenza della Commissione è espresso a maggioranza dei Consiglieri presenti ed è trasmesso alla I Commissione consiliare (Bilancio) per gli adempimenti conseguenti.




Conclusione esame proposte di legge n. 394 all’oggetto: “Interventi per la qualificazione e il sostegno dell’attività di assistenza familiare “ presentata dal Consigliere regionale BOETI (primo firmatario) ed altri; n. 564 all’oggetto: “Norme per la valorizzazione del profilo professionale e formativo dell’assistente familiare” presentata dai Consiglieri regionali BURZI e COTTO (primi firmatari) ed altri; n. 574 all’oggetto: “Interventi per il sostegno e la qualificazione dell’attività domiciliare svolta dagli assistenti familiari” presentata dal Consigliere regionale CLEMENT (primo firmatario) ed altri; n. 575 all’oggetto: “Servizi domiciliari per persone non autosufficienti” presentata dal Consigliere regionale LEPRI (primo firmatario) ed altri; n. 601 all’oggetto: “Interventi a favore della figura dell’assistente familiare ed a sostegno degli anziani ultrasettantenni e delle famiglie con anziani a carico” presentata dal Consigliere regionale VIGNALE (primo firmatario) ed altri.



Il Presidente dà lettura dell’articolo 12 (Norma finanziaria), riscritto dalla I Commissione consiliare, del testo unificato delle proposte di legge n. 394, 564,575 e 601 Servizi domiciliari per le persone non autosufficienti che recita:
Art. 12 (Norma finanziaria)
1. Per l’attuazione della presente legge, nel biennio 2010-2011, allo stanziamento annuo pari a 12 milioni di euro, in termini di competenza, iscritto nell’unità previsionale di base (UPB) DB19021 (Politiche sociali e politiche per la famiglia Prog socio-assistenziale, integ. Socio-sanitaria rpp. Enti gest. Istit Titolo I: spese correnti) e allo stanziamento annuo pari a 80 milioni di euro, in termini di competenza, iscritto nell’unità previsionale di base (UPB) DB20091 (Sanità Allocazione e controllo risorse finanziarie Titolo I: spese correnti) del bilancio pluriennale per gli anni 2009-2011 si fa fronte con le risorse finanziarie individuate secondo le modalità previste dall’articolo 8 della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte) e dell’articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2003, n. 2 (Legge finanziaria per l’anno 2003).
L’articolo su esposto è votato all’unanimità dei Consiglieri presenti.

Si passa a votare l’intero testo unificato delle proposte di legge recante Servizi domiciliari per le persone non autosufficienti.
Il voto registra l’esito seguente:
favorevoli: PD – FORZA ITALIA-POPOLO DELLA LIBERTA’ – RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA – ALLEANZA NAZIONALE-POPOLO DELLA LIBERTA’ – LEGA NORD. PIEM.-PADANIA – SINISTRA DEMOCRATICA PER IL SOCIALISMO EUROPEO – MODERATI PER IL PIEMONTE RIFORMISTI – SOCIALISTI DEM. ITALIANI;
contrari: //;
astenuti: //;
non partecipano al voto://

Quindi la Commissione licenzia all’unanimità dei Consiglieri presenti il testo unificato suddetto, nominando corelatori i Consiglieri regionali Antonio BOETI e Gian Luca VIGNALE e rassegnandolo all’Aula consiliare per l’esame conclusivo.

Nessun commento:

Posta un commento