giovedì 7 gennaio 2010

Qualità della vita, vince la Francia. Italia decima

Si vive meglio in Francia che in Italia. Parigi 1, Roma 0. Il nostro paese è al decimo posto per qualità della vita, mentre i cugini d'Oltralpe sono primi in assoluto. Per aria che si respira, sanità, puntualità dei treni e sistema dei trasporti efficiente, eccetera eccetera. Ma a grande sorpresa (soprattutto per i casi di malasanità di questi giorni), l'Italia è al secondo posto per l'efficenza del sistema sanitario nazionale, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità.
La classifica dei paesi "migliori" in cui vivere è stata stilata, come ogni anno, dalla rivista americana International Living, che passa in rassegna 194 paesi. Una graduatoria che si rivolge soprattutto a un pubblico di persone desiderose di ritirarsi all’estero. L'Italia, dunque, viene dopo Francia, ma anche Australia, Svizzera, Germania, Nuova Zelanda, Lussemburgo, Stati Uniti, Belgio e Canada.
I PREGI E I DIFETTI DELL'ITALIA - In Italia "è vero - si legge sulla rivista -, i treni arrivano in ritardo, i lavoratori sono spesso in sciopero, la corruzione non è sconosciuta e la burocrazia si muove con lentezza estrema. Ma mettete queste cose sulla bilancia contro Roma, Venezia, Firenze, contro le montagne che si specchiano su laghi di zaffiro, contro spiagge d’oro e cittadine collinari lastricate di segreti. Poi aggiungete il 60% dei tesori artistici del mondo e un sistema sanitario nazionale classificato secondo al mondo dall’Oms. Poi i girasoli, i vigneti, l’Opera e i migliori espresso, pizza e gelati che possiate mai assaggiare".
IL SUD- Il nostro Paese, ammette International Living, "è caro, ma il Mezzogiorno è differente". Al Sud, si legge, "benché la disoccupazione sia elevata e i redditi molto inferiori a quelli al nord, è altrettanto vivace" e ci sono le "tracce del passaggio di fenici, greci e saraceni".
LA FRANCIA - Quanto alla Francia, International Living la premia per libertà, sicurezza e salute, grazie al sistema sanitario "migliore al mondo". "L’opprimente burocrazia e le tasse elevate in Francia non bastano a sconfiggere l’elevata qualità della vita. I francesi pensano che ogni giorno sia un piacere unico che vada assaporato lentamente". Alcuni dettagli poi aiutano a vivere meglio: i vasi fioriti alle finestre, i giardini curati, i bei tavolini dei caffè e le strade pulite.
LA CLASSIFICA1) FRANCIA2) AUSTRALIA3) SVIZZERA4) GERMANIA5) NUOVA ZELANDA6) LUSSEMBURGO7) STATI UNITI8) BELGIO9) CANADA10) ITALIA11) OLANDA12) NORVEGIA13) AUSTRIA14) LIECHTENESTAIN15) MALTA16) DANIMARCA17) SPAGNA

Nessun commento:

Posta un commento